Hatha Yoga

Hatha Yoga

Lo Hatha Yoga è un insieme armonioso di esercizi ginnici e respiratori frutto di ricerca millenaria.

In ogni lezione la prima tappa è la decontrazione della muscolatura profonda. Attraverso la pratica di semplici esercizi, che mobilizzano la colonna vertebrale e le principali articolazioni, si diventa  consapevoli del proprio corpo e del proprio stato psicofisico.  

Il condizionamento rieducativo ha inizio con gli asana, i modelli posturali che hanno lo scopo di preparare il corpo e la mente alle tappe successive, ossia il lavoro sul respiro (pranayama) e la concentrazione.

La respirazione è curata in modo particolare influendo sul cuore e sul sistema nervoso. Il controllo del respiro conferisce alla mente calma e trasparenza.

Gli esercizi si praticano secondo le proprie possibilità individuali, senza nessuna meta prefissata da raggiungere, rispettando i limiti che il corpo ci impone e imparando a riconoscere e a scegliere il momento di provare a superarli.

L’ultima tappa di ogni lezione include un rilassamento a terra guidato, che aiuterà a liberarsi di ogni eventuale tensione residua.

Yoga a tema

È una lezione di Hatha Yoga in cui il focus è riposto su un particolare obiettivo (ad esempio: il benessere delle articolazioni, la salute dei piedi, la digestione, la depurazione).

Varie sono le tematiche che saranno trattate mese per mese.  
Un approfondimento di una parte del nostro essere per acquisire conoscenza, consapevolezza e armonia, il tutto senza uscire da una completa ed equilibrata lezione di Yoga.

Insegnante:

Elena Nicolis
Diplomata all’ISEF nel 1991, ho poi frequentato diversi master e corsi di attività volte a raggiungere e mantenere la forma fisica, e altrettanti corsi di formazione per attività meno tradizionali (olistiche, rivolte alla salute psicofisica).
Il mio percorso di studio dello Yoga è iniziato con il diploma all’ISYCO, seguito poi da…

Orari:

  • lunedì:  16:30 – 17:40
  • martedì 19:10 – 20:20  (Yoga a tema)
  • martedì:  20:30 – 21:40
  • mercoledì:  18:00 – 19:10
  • giovedì:  14:00 – 15:10
  • venerdì:  10:35 – 11:45