Arriva la primavera

Alcuni consigli utili ed informazioni:

la primavera è arrivata ed il corpo ha bisogno di disintossicarsi e purificarsi. Con la ripresa della bella stagione il corpo si rigenera.

Il progressivo aumento delle temperature diminuisce le esigenze energetiche.

Si consiglia perciò di ridurre:

  • ridurre gli alimenti dolci, grassi, acidi e salati e gradualmente introdurre quelli piccanti, amari e stringenti;
  • mangiare meno;
  • abbassare drasticamente il consumo di sale;
  • ideali in questo periodo per disintossicare anche il fegato sono verdure amare come radicchio, rucola, indivia, tarassaco, cetrioli, patate dolci e zucchine;
  • fra i cereali favorire l’orzo, il grano saraceno, il mais, segale e miglio;
  • stare il più possibile all’aria aperta; cercare di aumentare l’attività fisica, concedendovi ogni giorno almeno una passeggiata di una ventina di minuti.

Due rimedi per disintossicarsi da fare una volta al giorno:

Anuloma Viloma: non è una vera respirazione, Dagli yoghin viene considerata una pulizia delle nadi. Inspiro con la narice sinistra ed espiro con la destra. Inspiro con la destra ed espiro con la sinistra. Questo è un ciclo completo. Riprendere inspirando con la narice sinistra. Eseguire almeno tre cicli. L’espirazione dura il doppio dell’inspirazione.

Far bollire un litro d’acqua per 5/7 minuti e lasciar depositare per alcuni minuti. Poi travasarla in un termos e berne un bicchiere caldo ogni 30 minuti, massimo un’ora. Fare questo per 30 giorni, è ottimo anche per drenare.

Per completare pulire lo stomaco, il fegato e l’intestino con la cura del Limone: al mattino appena svegli bere per 3 giorni il succo di un limone, poi 2 limoni per altri 3 giorni, poi 3 limoni per 3 giorni, poi ancora 2 limoni per 3 giorni ed infine 1 limone per 3 giorni.

Buona primavera a tutti …

Il Centro Optima e tutto il suo staff 

Lascia un commento